L’Italia ha l’attenuante che è il paese dopo la Cina che ha subito l’impatto più devastante del virus, però insieme all’attenuante c’è anche una responsabilità, responsabilità che incrocia i vari livelli decisionali, questo vale tanto per le politiche sanitarie quanto per le politiche economiche. Mi spiego meglio, le regioni hanno senz’altro fatto soprattutto nel nord, …
Intervista a mia Mamma 2
Si dice che i Vecchi sono i più colpiti. Questo lo sapevo già, e so anche che mi devo adeguare alle disposizioni delle autorità, ho visto che hanno coniato uno slogan #IO RESTO A CASA, a me non c’era proprio bisogno di ricordarmelo, non ci penso neanche ad uscire di casa, eppoi io continuo a …
Intervista a mia Mamma
La prima domanda riguarda la differenza che vedi tra la guerra al COVID-19 e quella ai Tedeschi. “Avevo 13 anni quando eravamo ai “Cameroni Rossi” frazione di Montevecchio in provincia di Cagliari, le analogie riguardano il fatto che non sapevamo se e quando i tedeschi sarebbero tornati come facevano ogni tanto. Ogni giorno e ogni …
RISPETTO DELLE REGOLE
In questi ultimi giorni ho ascoltato e sentito, letto veramente tante prese di posizione riguardo a comportamenti e regole da seguire. Però una cosa è certa, il coronavirus ci sta mettendo veramente alla prova sia come singoli individui e sia come paese. E’ un test che tocca innanzi tutto il sistema sanitario, quello politico e …
EGOISMO INDIVIDUALE
le immagini ,a cui a reti unificate abbiamo assistito, di una corsa all’accaparramento di scorte di generi alimentari di qualsiasi tipo a me è parsa un tantino esagerata ,una sorta di fobia ,verso l’ultimo inutile pezzo di pane, che deve essere il nostro e di nessun altro, manco fosse la fine del mondo. Quelle immagini …
EMERGENZA CORONAVIRUS
L’emergenza Coronavirus è sicuramente uno dei drammi più complicati che l’Italia e il mondo intero stanno attraversando, e ritornano alla mente alcune delle situazioni che abbiamo vissuto in questo ultimo periodo dove abbiamo chiuso porti a chiunque, abbiamo deciso di cacciare, offendere allontanare, e siamo stati inermi di fronte alla morte di donne e bambini, …
RISPETTO PER CHI COMBATTE IN PRIMA LINEA
Lo scenario a cui assistiamo in questi giorni, strade deserte, ristoranti e bar vuoti ci ha riportato ad una dimensione a noi sconosciuta, forse solo durante la guerra abbiamo assistito a lunghe file fuori dai negozi. Pubblicare sui social esternazioni del tutto immotivate e spesso prive di logica, figlie magari di un pensiero politico, mi …